Le ferratelle abruzzesi ( a modo mio )

Pubblicato il da cucinareconfacilitaeallegria

ferratelle.jpgg01_s.jpg

 

 

Premetto che per fare le ferratelle si ha bisogno del "ferro" , questo è quello che ho io ma, si trovano in vendita di varie misure e forme.Questa che vi propongo è la ricetta che mi ha dato mia sorella Anna Rita, la quale mi ha anche regalato

il "FERRO" per poterle fare...anche perchè senza di esso non si potrebbe.

Bene! ora bando alle ciance e passiamo alla ricetta...vi garantisco una cosa, a chi le fara'...vi piaceranno talmente tanto che imparerete questa ricetta a memoria come ho fatto io.

 

 ingredienti: 5 uova intere, 10 cucchiai di olio d'oliva, 5 cucchiai di zucchero, la scorza grattugiata di un limone e 120gr di farina 00.
Procedimento.
rompere le uova in una ciotola e aggiungerci lo zucchero, mescolare con la frusta elettrica.Aggiungere l'olio sempre mescolando, la scorza del limone e per finire la farina; quando il composto sara' liscio e ben amalgamato trasferire delle piccole dosi d'impasto nel ferro gia' preriscaldato e unto d'olio, pressare e rigirare quasi subito per evitare che la ferratella si bruci.Togliere dal ferro e farcirla a piacere, con marmellata, nutella o se si vuole esagerare con gelato...e buon appetito! 

Fatemi sapere com'è andata eh...ci conto!!!!!

  

                                                                                                                                                               ilia

Con tag dolci

Commenta il post